Vuoi aiutare amiCOniglio offrendo un pò del tuo tempo e un pò di spazio ospitando per un periodo di tempo più o meno lungo un coniglietto in attesa di una nuova famiglia che lo adotti? Puoi offrirti come Volontario per stalli.

Se sei interessato, compila il Modulo Richiesta Volontari, specificando la tua disponibilità per Affidi

modulo volontari

I volontari di amiCOniglio Onlus

“L'anello di congiunzione da tanto tempo cercato tra gli animali e l'essere umano siamo noi.” - Konrad Lorenz

Per diventare un volontario amiCOniglio è necessario compilare il seguente modulo e inviarlo

I tuoi dati saranno inseriti nel database volontari e saranno usati solo ed unicamente ai fini dell’Associazione, in riferimento alla legge sulla privacy e al trattamento dei dati personali (675/96):

Compila questo modulo solo ed unicamente se sei interessato a prestare attività di volontariato per l’Associazione amiCOniglio.
Il volontariato per amiCOniglio prevede una serie di attività che troverai elencate di seguito in questo documento: barra la casella SI per le attività per le quali pensi di poter dare la tua disponibilità e la casella NO per quelle per le quali non puoi dare il tuo contributo.

Non c’è niente di obbligatorio, ad eccezione della riunione operativa mensile per la quale è fortemente richiesta la presenza. Compilare questo modulo, oltre che ad essere inseriti nel Database dei Volontari, comporta semplicemente l'inserimento nella mailing list ufficiale attraverso la quale sarai informato su tutte le attività di amiCOniglio.

Le attività del volontario

 

AFFIDO

L’affido è un appoggio temporaneo che consiste nell’ospitare un coniglio (o una cavia) nella propria abitazione fino a quando non sarà trovata per lui una famiglia adottante. Nella vostra attività di affidatari sarete aiutati e supervisionati dai volontari responsabili per le adozioni e per gli affidi. L'affido può avere una durata variabile e può essere interrotto, qualora sorgano problemi imprevisti all'affidatario che dovrà comunque avvisare tempestivamente i responsabili volontari che dovranno trovare una nuova sistemazione all'animale. Durante il periodo di affido il coniglio (o la cavia) da voi ospitati dovranno essere sottoposti a regolari controlli presso i veterinari indicati dall'Associazione. Le spese relative a visite ed eventuali cure sono totalmente a carico di amiCOniglio, mentre l'affidatario darà il suo contributo facendosi carico delle spese relative all'alimentazione e alla lettiera.

TRASPORTO IN CLINICA

Alcuni dei conigli e delle cavie che arrivano in Associazione sono malati e bisognosi di cure: necessitano quindi di frequenti visite in clinica.
Pur non essendo affidatari si può dare la propria disponibilità per accompagnare il piccolo animale in clinica, accordandosi con l'affidatario per quanto riguarda gli orari e i giorni, compatibilmente con le necessità del coniglio (o cavia).

In casi critici si può essere contattati (negli orari che specificherete) per il trasporto d'urgenza in clinica.
Per rendere più efficace il vostro contributo vi invitiamo a specificare anche gli orari e i giorni per i quali darete disponibilità, oltre che barrare eventualmente la casella SI. Compilare la tabella giornaliera non implica alcun obbligo, ma dà solo visione ad amiCOniglio degli orari e dei giorni nei quali è possibile contattarvi.

GIORNI FERIALI

 

DALLE ORE

 

ALLE ORE

LUNEDI'

MARTEDI'

MERCOLEDI'

GIOVEDI'

VENERDI'

GIORNI FESTIVI E FINE SETTIMANA

 

DALLE ORE

 

ALLE ORE

SABATO

DOMENICA

EMERGENZE RECUPERO CONIGLI

Riceviamo segnalazioni di tutti i tipi: conigli abbandonati in strada che rischiano di essere investiti, conigli lasciati in giardini pubblici o privati, o nei pressi dei bidoni dell'immondizia... Spesso occorre andare a recuperarli con urgenza: anche in questo caso si lancia un appello (in caso di emergenza si usano le telefonate piuttosto che la mail) e chi è disponibile interviene. Barrando SI si dà la disponibilità ad essere contattati per eventuali recuperi d'urgenza.

 

PRESENZA AGLI STAND NELLE MANIFESTAZIONI

AmiCOniglio Onlus partecipa a numerose manifestazioni organizzate dal comune di Roma, da altre associazioni animaliste e alle iniziative a favore delle adozioni organizzate dai canili di Roma.
Agli stand è richiesta la presenza di più volontari che svolgeranno le seguenti mansioni:

  • presentare il coniglio come animale domestico al pari del cane e del gatto;
  • distribuire materiale informativo sulla corretta gestione del coniglio, dando consigli ed informazioni ai visitatori;
  • raccogliere il maggior numero di contatti telefonici ed indirizzi e-mail dei visitatori;
  • raccogliere fondi per l’Associazione chiedendo delle offerte e offrendo gadgets e articoli di vario genere esposti sullo stand;
  • Promuovere l'adozione dei trovatelli e, laddove consentito dalla truttura, portare i piccoli alle manifestazioni (per questo incarico i neo-volontari saranno sempre affiancati da volontari più esperti per essere aiutati).
     

PARTECIPAZIONE A CENE ED INIZIATIVE DI BENEFICENZA

Periodicamente vengono organizzati dall'Associazione eventi e cene di beneficenza che sono occasione di incontro, conoscenza, convivialità e condivisione tra i volontari (e non), sempre con lo scopo di aiutare i nostri piccoli amici pelosetti. Vorremmo sapere se, in queste occasioni, possiamo invitarti a partecipare.

ADOZIONE A DISTANZA

Se desideri adottare un coniglio, o prenderlo in affido, ma non puoi per mancanza di tempo o di spazio, Adottane uno a distanza.
Puoi scegliere nella nostra pagina Facebook il pelosetto che vuoi aiutare: con un piccolo contributo (solo 8,00 € al mese), potrai garantirgli fieno in abbondanza, verdura fresca e tante cure.

Sarai sempre tenuto aggiornato sulle sue avventure, sulla sua salute e sulle particolarità del suo carattere.

Sottoscrivendo il presente modulo, mi impegno, nei limiti delle mie possibilità e del tempo a mia disposizione, e secondo le preferenze sopra indicate, a prestare attività di volontariato per l’Associazione AmiCOniglio Onlus.