Questa è una giornata molto triste, il mio patatone dolce è volato via, così improvvisamente. Ieri sera aveva cominciato a non mangiare, stamattina l'ho portato subito dal vet, gli ha fatto la lastra, non sembrava niente di grave, l'ho riportato a casa e due ore dopo è morto. Ero andata per fargli la terapia per il blocco ( o quello che credevamo fosse un blocco) e si è accasciato davanti a me, dopo aver fatto qualche saltello barcollante, si è girato su un fianco e non si è mosso più. Sembrava mi aspettasse, è morto mentre lo accarezzavo.
In questi giorni tre dei miei conigli hanno avuto blocchi intestinali, ma a questo punto il vet (e nemmeno io) crede ad una coincidenza; la certezza si avrà solo con l'autopsia nei prossimi giorni, ma il sospetto è la MEV, pare che ci sia una epidemia a Roma e dato che i ceppi sono tanti la vaccinazione non può garantire la copertura al 100%.
Puffo si è ripreso, Ginevra sembra stare un po meglio, ma Otto povero amore è stato colpito più pesatemente.
Per Puffo potrebbbe essersi trattato effettivamente di un 'semplice' blocco', ma Ginevra e Otto che vivono, o meglio vivevano, più a stretto contatto sembra troppo una coincidenza.
La stanza sembra vuota senza di lui, non dovrei dirlo, ma lui era il mio coccolo, il più affettuoso, quello che veniva sempre a riempirti di leccatine e che ti guardava facendo l'omino per ricevere un bocconcino buono.
In effetti il dott. mi ha detto che l'autopsia non è che ci può essere d'aiuto, perchè se si tratta di MEV saperlo non può essere d'aiuto ne a Ginevra ne all'unico che fin'ora non presenta sintomi strani: Gigio, nel caso dovesse ammalarsi,( speriamo che almeno lui sia risparmiato da questa iattura) ma io voglio almeno sapere la causa del male che lo ha portato via.
Guardo Gigio sdraiato vicino a me e penso alla fatica fatta per metterli insieme e a quanto poco hanno goduto di questa loro convivenza, ed erano diventati così amici...